- Il Disilicato di litio, ceramica integrale metal-free, soddisfa, con la sua resistenza pari a 360 MPa, carichi elevatissimi. E' disponibile in blocchetti di varie dimensioni per soddisfare richieste che vanno dal piu' piccolo intarsio alla fissazione di tre elementi.
- Il suo utilizzo é estremamente pratico e consente di ottenere risultati estetici e funzionali di altissimo livello.
- La resistenza rispetto alle ceramiche stratificate è elevatissima poichè, essendo un monoblocco, rispetto a queste ultime, non può subire distacchi di nessuno strato.
- E' indispensabile per la realizzazione, al Cad-Cam, di restauri altamente resistenti: faccette, inlays, onlays, corone parziali e corone totali.
- La cementazione può essere adesiva oppure convenzionale.
Nello stato fresabile (metasilicato di litio), di colore bluastro, possiamo facilmente effettuare adattamenti manuali: modellazione di solchi, correzioni di cuspidi e fossette, rifinitura di margini.
Ponte di 3 elementi anteriori in metasilicato di litio preparato per l'aggiunta di smalto e dentina.
Con la cristallizzazione, che si ottiene in 20-30 min. a ca. 850°C, IPS e.max CAD raggiunge la sua massima resistenza di 360 MPa e la traslucenza e luminosità quanto più simile a un dente naturale, con un'elevatissima resa estetica.
Ponte in disilicato di litio dopo la cristallizzazione.
La preparazione del moncone da parte dell'odontoiatra è preferibile che abbia:
- spalla circolare con bordi arrotondati
- riduzione con spazio libero occlusale di circa 1,5 mm
- riduzione circonferenziale delle corone di circa 1,2 mm
- bordo incisale con uno spessore minimo di 1 mm per permettere nella sua corrispondenza un'ideale fresatura all'interno della corona durante la lavorazione CAM.
L'ulteriore rifinitura di laboratorio sul sottostante materiale di colata viene fatta a chamfer con angolatura di circa 10°-30°, e profondità di circa 1 mm.